Benvenuto

Il mio spazio dedicato al food and beverage management.

Questo spazio blog, è dedicato al food and beverage management. Qui tratterò tematiche legate ai costi di attività di Gelateria, Bar e Pasticceria. Una sorta di diario dove racconto le mie esperienze e le nozioni che devi conoscere. Purtroppo, pensare di gestire un attività di Bar, Gelateria o Pasticceria, come si faceva 20 anni fa’ è impossibile. Per riuscire nella gestione e nel management delle attività, oltre al tuo mestiere, devi apprendere le conoscenze base del controllo di gestione che ti aiuteranno nelle scelte per la tua attività. Prima si pensava, principalmente ad alzare la saracinesca della bottega, si aspettava che le persone che transitavano difronte al locale, entrassero per soddisfare i propri bisogni. Oggi purtroppo la concorrenza è altissima, in parte dovuta alla liberalizzazione delle licenze, ed in parte alla mancanza di lavoro in generale, difatti sono tanti quelli che investono qualche soldino provando e soprattutto sottovalutando il settore di bar, gelateria o pasticceria, aprendo senza arte ne parte. Questo comporta che le attività food and beverage aumentano, seppur la richiesta di prodotto è pressoché invariata. Ne consegue, che per riuscire molti fanno una guerra di prezzo, altri per diminuire il numero dei collaboratori concentrano tante mansioni su se stessi, alcuni provano a migliorare il prodotto in offerta, ignorando la realtà, cioè che un attività, senza un vero e proprio scopo “Mission” difficilmente ce la fa’ a sopravvivere a lungo.

Ma per riuscire da dove si parte?

Se l’attività, è già operativa e il margine di utile non è soddisfacente, per capirci non hai lo stipendio per te, il primo passo da compiere e quello di analizzare e conoscere i costi legati all’attività. Per fare questo serve utilizzare i documenti che sono già presenti nella gestione della tua attività, il più importante per l’imprenditore è il Conto Economico. Il seguente documento è l’elenco delle costi e dei ricavi della tua attività. Si capisco che non è semplice leggere un conto economico, ma sai perché non è facile ed intuitivo leggere il conto economico? I motivi sono due:

  • Primo Motivo – Il conto Economico è così redatto, per il calcolo delle tasse e non per la gestione dei costi della tua attività.
  • Secondo Motivo – Nessuno te lo ha insegnato.

Anche io come te prima di acquisire le competenze, dedicavo pochissimo tempo alla gestione della mia attività di Bar, Gelateria e pasticceria, ti dirò di più, nascondevo la mia incapacità, trovando scuse legate al duro lavoro, al poco tempo che avevo per gestire le altre cose. Mi sentivo troppo impegnato nella produzione e vendita dei miei prodotti, tralasciando le cose fondamentali e cioè la gestione della mia attività.

Mission e Vision della tua attività !

Oggi la grande concorrenza, ti obbliga ad avere un motivo “Mission” valido da comunicare alla tua clientela che ti renda unico e sul quale basare tutta la tua strategia di Marketing. Non puoi pensare di essere generalista, un cliente per cambiare abitudine, deve avere un motivo valido, è tu differenziandoti e comunicando la tua Mission, puoi trasmettere i valori, la tua visione “Vision” di attività. Purtroppo, il solo gelato buono e di alta qualità, o il cappuccino, il cornetto buono, non sono più trainanti per il cliente, sai perché? Semplice il tuo potenziale cliente da’ per scontato che il tuo prodotto sia buono ancor prima di assaggiarlo. Difatti ti sceglie per una serie di fattori che concludono la prova con l’assaggio del tuo prodotto. Pertanto hai bisogno di comunicare con il cliente, il quale deve essere in target con la tua mission e vision e dopo che lo hai convinto a sceglierti, rimanga appagato dal tuo prodotto.

Il controllo di gestione ti aiuta in tutto questo!

Io con la mia attività di consulenza e formazione, posso aiutarti ad acquisire le competenze, insieme possiamo metterle in pratica e portare la tua attività a fare la differenza dai tuoi competitor. Assolutamente non mi sento di dire che sia facile, ma con il mio aiuto e dei miei collaboratori, sicuramente riuscirai a raggiungere gli obbiettivi che sognavi. In questo blog ti aiuterò a capire piano piano come fare, quindi rinnovo il mio benvenuto e rimando al prossimo articolo.